Rai Uno

2009 - Mare Latino



Da San Marco di Castellabate “Mare Latino”, il programma estivo che sullo sfondo della nota cornice del Cilento ha condotto i telespettatori in un affascinante viaggio, fatto di cultura, arte, ambiente,  urismo e moda.
E’ in questa perla del Mediterraneo che, dalla Magna Grecia ad oggi, si sono avvicendati pezzi della nostra storia fatta di mitologie e leggende, con i suoi antichi eroi ed eroine. Grazie a questa sua rappresentazione, unita alla bellezza paesaggistica dei suoi habitat naturali, tutto il Cilento è potuto diventare oggi famoso in tutto il mondo, tanto da far parte dei territori tutelati dall’Unesco. E’ qui che si concretizza l’incontro magico tra mare e montagna, tra oriente ed occidente, tra culture nordiche ed africane. 
Come l’Enea omerico, è stato Massimo Giletti, accompagnato dalla bella e raggiante Miriam Leone, Miss Italia in carica, a presentare “Mare Latino” trasmesso su Rai Uno in seconda serata alle ore 23.35, giovedì 6 Agosto, che ha  emozionato ed allietato il pubblico estivo.
Nel salotto di questa arena sul mare hanno seduto numerosi ospiti tra cantanti, attori, comici, professionisti dello spettacolo: un parterre di personaggi noti che hanno condiviso con il pubblico esperienze e racconti legati a questa terra per mostrarne e promuoverne le ricchezze, alla scoperta dei suoi tesori artistici e archeologici, delle sue tradizioni popolari e delle sue località ancora tutte da scoprire e valorizzare. Una serata, unica nel suo genere, volta ad esaltare le bellezze della provincia di Salerno
Tra i personaggi ospiti: Rosanna Lambertucci, il dott. Ciro Vestita, Patrizio Rispo, Rosaria De Cicco, Savino Zaba, Patty Pravo, Lola Ponce, Giò Di Tonno ed Edoardo Bennato che si è esibito con un medley dei suoi successi.
Nel corso di questo viaggio, Miriam Leone, con le sue ancelle, sono state le protagoniste della sfilata ‘Moda mare Positano’, una occasione per esaltare con una passerella di eccezione, la creatività e la produzione artigianale della costiera amalfitana.
A conclusione della serata il Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli, accompagnato dall’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Alberico Gambino e dal Dott. Amilcare Troiano, Presidente dell’Ente Parco del Cilento e del Diano che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, hanno ricevuto uno scrigno al cui interno è custodita una chiave, simbolo dei tesori di questa terra che si prenderà cura di preservare e promuovere nel tempo.
“Mare Latino” è un programma di Rai Uno, scritto da Marco Luci e Ezio Tamilia. La scenografia è di Mario Garrambone. La regia è di Franco Bianca ed è curato per la Rai da Gabriella Denigris.