Rai Uno

2009 - Music@ 2009



Se c’è una cosa che MUSIC@ - il programma ideato da Geppino Afeltra - non ha mai dimenticato di celebrare sono gli anniversari. Era il 12 gennaio di cinquant’anni fa quando Berry Gordy fondava la storica etichetta Motown, e come un torrente in piena la musica black invase il mondo. Il 28 febbraio su RAIUNO intorno a mezzanotte riparte in grande stile MUSIC@2009, dedicando la copertina alla Motown, label immortale che ha dato il nome a un genere e a un mondo sonoro.
Per parlare di miti come Marvin Gaye, Four Tops, Stevie Wonder, Temptations e le Supremes, non potevamo che incontrare Renzo Arbore, autentico guru nostrano del soul e di tutto l’universo musicale USA. Nel corso dell’intervista, l’ideatore di Bandiera Gialla ha così rivelato ai microfoni di Music@ le imminenti date del tour della sua Orchestra Italiana.
Focus anche sul fenomeno Bollywood, la nuova fabbrica dei sogni targata India.
Molte le novità di MUSIC@2009, che assume ora un aspetto più monografico e tematico: una nuova sigla, affidata alle note immortali di Strawberry Fields dei Beatles nella versione dei psichedelissimi Tomorrow. Ma molti i punti di continuità con le passate edizioni; su tutti il volto di Savino Zaba, che guiderà per mano il pubblico sulla macchina del tempo di MUSIC@.