Rai Uno

2007 - Note di pace



Dalla cornice unica e suggestiva di Piazza San Marco a Venezia il 10 e 11 Settembre il maestro Ennio Morricone ha reso omaggio alla memoria delle vittime dell’attentato dell'11 Settembre e di tutte le stragi della storia, dirigendo alcune delle sue più note ed importanti musiche in concerto, con la significativa dedica "Note di Pace, contro tutte le stragi della storia dell'umanità".

L’evento, realizzato in collaborazione con il Casinò di Venezia, è stato trasmesso da RaiUno l’11 Settembre 2007 in seconda serata.

"Note di pace", prodotto per RaiUno da Geppino Afeltra, è stato un forte messaggio perché le tante stragi della storia dell’umanità vengano ricordate tutte, nessuna esclusa, con pari dignità e rispetto e siano di monito a tutti noi nella difficile ma irrinunciabile ricerca di una pace vera e giusta.

Il maestro Ennio Morricone ha diretto l'Orchestra Roma Sinfonietta, il Coro del Teatro La Fenice e la soprano Susanna Rigacci; il programma è stato seguito e commentato dal giornalista Vincenzo Mollica.

Ennio Morricone e Piazza San Marco di Venezia si sono uniti in un connubio unico capace di dare enfasi all’importante messaggio che la serata ha trasmesso, un grandissimo Maestro premio Oscar ed una città unica al mondo per un evento indimenticabile che ha rivolto un messaggio di pace al mondo intero.

Prossimamente il concerto sarà distribuito in DVD.