Tanta Strada


Tanta Strada
Titolo: Tanta Strada

Artista: Alessio

Etichetta: Italia Promotions

Data pubblicazione: 27/06/2008

Prima il vinile, poi la musicassetta; anche per il cd si avvicina il momento dell’estinzione? ALESSIO, la nuova voce di Napoli che sta facendo letteralmente impazzire i teenager campani, ha in serbo una sorpresa in occasione del lancio nazionale dell’album "TANTA STRADA" per combattere la pirateria e i download illegali: una stella autografata, un semplice ninnolo da appendere al collo. Un omaggio semplice per i fan, un gadget per rendere unico "l'oggetto cd" e per combattere la contraffazione e il download illegale. Perché la stella? Perché è il simbolo in cui si identifica il giovane talento partenopeo; segno di speranza e ottimismo.
Su etichetta ITALIA PROMOTIONS distribuzione EDEL, il nuovo album uscito il 27 giugno, oltre a consolidare il suo già nutrito pubblico, darà la possibilità ad Alessio di presentarsi a una platea più vasta.
"TANTA STRADA" (produzione artistica di Enzo Rossi) è un lavoro caliente e passionale che apre le porte all’estate imminente. Andamenti a tratti disco (Pet Shop Boys e Ace Of Base su tutti), soul e R’n’B, si mescolano a struggenti ballad. Italiano, napoletano, spagnolo; una poliedricità lessicale che si fonde e si mescola nella lingua internazionale della musica. Basti citare "Un Beso bailando", perfetto esempio di commistione linguistica a ritmo di Sud America. Un album incentrato sulla tematica eterna dell’amore, non senza una certa ironia come suggerisce la metaforica "Il gatto e il topo", in cui il gioco delle parti della coppia - "Si fusse gelosa" - è il perno intorno a cui gira tutto "Tanta strada".
Primo estratto dal nuovo album di Alessio è "Solo tu sarai..." il brano che ha accompagnato la sua recente partecipazione ai TRL Awards 2008 di Mtv, dello scorso 17 maggio. La canzone è stata inserita da La Pina all'interno di "Pinocchio", il programma da lei condotto su Radio Deejay. "Solo tu sarai...", è una dedica d’amore dal groove incalzante, scandito da chitarre funky, indissolubilmente intrecciate alle calde pennate di chitarre acustiche.