40 anni di me con voi


40 anni di me con voi
Titolo: 40 anni di me con voi

Artista: Amedeo Minghi

Etichetta:

Data pubblicazione: 29/02/2008

Il nuovo di disco Amedeo Minghi è l'emblema di una saggezza musicale acquisita. La musica, ora, deve andare oltre al fatto puramente estetico per inventarsi messaggera di pace e di giustizia.
Questa è l'atmosfera che si respira in questo live CD, questa è l'atmosfera che si è respirata in occasione del concerto durante cui fu registrato il disco: concerto con l'orchestra sinfonica presso l'Auditorium della Conciliazione in Roma, 2 Febbraio 2008.
Minghi ripercorre le tappe del suo grande repertorio, canta i suoi successi, propone i nuovi inediti.
E’ una festa per i 40 anni di carriera dell'Artista, ed è una festa che celebra il sentimento della Pace e della Unione. Si alternano numerosi gli ospiti: Rossana Casale, Mietta, Serena Autieri, Lino Banfi ed altri ancora. Da incorniciare l'interpretazione emozionata e partecipata di "Gerusalemme", brano commissionato dal Vaticano per il Giubileo del 2000 e qui eseguito da Minghi con l'israeliana Gabriel Orit ed il palestinese Hakeem Abu Jaleela. Una vera preghiera perché la musica sia fonte d'ispirazione di un mondo nuovo in cui le guerre cessino di essere.
"40 anni di me con voi" presenta anche alcuni inediti che dimostrano una scrittura musicale ed autorale matura, ancorata alle proprie radici ma anche rivolta al nuovo come Distanti Insieme: un'aria che sviluppa il crescendo di una frase musicale originale, aperta, nostalgica.
Il disco apre con "Cammina cammina" brano con cui Amedeo Minghi partecipa al Festival di Sanremo 2008. "Cammina cammina" è una ballata orchestrale che narra di un amore vero, forte, di un legame per sempre, di una profonda conoscenza dell’altro.


Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.